Eco GhettiPier Francesco Ghetti
CLEUP, Padova, 2002

Il testo, pensato per rispondere alle esigenze didattiche della nuova riforma universitaria, presenta i principi dell’ecologia come concetti di valore universale, utili ad una vasta gamma di profili formativi. I temi trattati sono quelli classici dell’ecologia: ecosistemi, individui, specie, popolazioni, relazioni trofiche, cicli astronomici, geologici, biogeochimici, processi a grande scala, comunità, bioindicatori, paesaggi, biomi, ecologia umana, ecc.
Colpisce, invece, la singolare associazione tra la semplicità del linguaggio, volutamente privo di formalizzazione matematico-statistica, la sua minuziosa appropriatezza (ad es. nel distinguere gli approcci multidisciplinare, pluridisciplinare, interdisciplinare, transdisciplinare), la costante cura etimologica, l’acutezza delle considerazioni, i lucidi e sempre pertinenti richiami filosofici ed epistemologici, l’approccio critico ai metodi d’indagine, le avvertenze sulle possibilità d’errore (tra le quali è inclusa la disonestà del ricercatore, meno infrequente di quanto si creda).
Si tratta di un testo, in “controtendenza” rispetto agli abituali, voluminosi e costosi, che rischiano di diluire e far perdere di efficacia ai principi fondamentali dell’ecologia. Per la piacevolezza e scorrevolezza della lettura, l’efficacia comunicativa, il lucido e aggiornato inquadramento delle problematiche, sempre attento ad evitare ogni semplificazione concettuale, la profonda cultura e lo spirito critico, il volume travalica gli obiettivi propostisi, risultando utile ad una “rimessa a punto” delle conoscenze anche per coloro già dotati di una formazione ecologica.
Per ordinazioni: Libreria CLEUP, Via G. Prati 19 - 35122 Padova (tel. 049 8753496; www.cleup.it).
 
Giuseppe Sansoni