Atlante SfrisoArpa Struttura Oceanografica Daphne, Adriano Sfriso Università di Venezia
Atlante Quaderno Arpa Emilia-Romagna
 
Con l’uscita di questo secondo Atlante si prosegue l’interessante esperienza di pubblicare un manuale tecnico-specialistico propedeutico alla definizione sistematica delle specie vegetali presenti negli ambienti di transizione italiani e litorali adiacenti.
Va ad integrare le conoscenze contenute nel precedente Atlante Quaderno Arpa “Chlorophyta multicellulari e fanerogame acquatiche”, pubblicato nel 2010.
Questo Atlante contiene la descrizione di 47 specie di macroalghe appartenenti al gruppo tassonomico Ochrophyta, con descrizione dei cicli riproduttivi e corredate da 825 foto.
L’Atlante è utile per affrontare il problema del riconoscimento della nostra flora sia mediante tavole fotografiche, sia mediante chiavi di determinazione tassonomica con classificazioni scalari partendo dal Phylum, attraverso classi, ordini, famiglie, generi e da ultimo specie e taxa intraspecifici.
E’ uno strumento di immediata e diretta utilizzabilità da parte di tutti coloro appartenenti sia alle Agenzie Ambientali che agli Istituti Scientifici, che operano nello studio e nel monitoraggio degli ambienti marino costieri e di transizione.
Il volume è nato dalla collaborazione tra Arpa Struttura Oceanografica Daphne e il Prof. Adriano Sfriso dell’Università di Venezia. A Sfriso va dato il merito di aver predisposto un ricco patrimonio di conoscenze poi tradotte in schede ove le varie macrofite algali vengono rappresentate come appaiono nel loro ambiente, sono inoltre descritti dettagli morfologici derivati da fotografie fatte al microscopio. Viene delineata la loro morfologia, si riportano informazioni sugli habitat abitualmente occupati, sulla loro distribuzione nelle lagune e nei mari italiani.
Il valore delle macrofite algali in termini di indicatori dello stato di qualità di questo o quell´ambiente è conosciuto, le stesse disposizioni legislative sia comunitarie che nazionali si sono ben orientate su tale linea sottolineando con forza la necessità di considerare questa matrice biologica un importante indicatore di stato e quindi una matrice da monitorare nel tempo. Un nutrito insieme di informazioni che, unitamente alla semplificazione delle comunità, e all´intrusione di specie aliene, forniscono all´operatore elementi interpretativi particolarmente utili. Accanto ai parametri fisico-chimici si inseriscono quelli biologici, sono gli organismi che vivono in quel determinato ambiente a fornirci informazioni con quell´effetto "memoria" che consente alle nostre valutazioni di guardare non solo al presente ma anche al passato.
 
Si informa che detta opera, analogamente all’Atlante precedente, è in vendita al costo di € 25,00.
Chi è interessato all’acquisto può effettuare un versamento di 30.00 euro complessivi (25.00 euro, + 5.00 euro per l'invio tramite posta) su:
Conto corrente postale 751404 intestato a
ARPA REGIONE EMILIA ROMAGNA
SERVIZIO IDROMETEOROLOGICO
Viale Silvani, 6 – 40122 BOLOGNA
precisando come causale: Acquisto volume DAPHNE
Copia del bollettino di CCP dovrà essere inviata alla attenzione di Tinti Alessandra al  fax 0547.82136 o con e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., unitamente al CODICE FISCALE o PARTITA IVA per l'emissione della fattura.
Al ricevimento verrà inviato il volume all'indirizzo indicato unitamente alla fattura.
In alternativa è possibile fare il pagamento con bonifico bancario, si indica il codice IBAN del conto:
IBAN: IT50 P0760102400000000751404
CIN P ABI 07601 CAB 02400 CONTO 000000751404
Intestato a: ARPA AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E L'AMBIENTE
In questo caso è necessario inviare la contabile all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., unitamente ai dati per la fatturazione e all'indirizzo di spedizione se diverso.