Battisti C., Conigliaro M., Poeta G., Teofili C., 2013.
Forum editrice universitaria udinese, 238 pp. 29,50 euro
Il testo vuole proporsi come un documento introduttivo ai temi dell'ecologia del disturbo e dell'analisi delle minacce, fornendo concetti e approcci schematici utili in condizioni operative a tutti coloro che lavorano in siti o ambiti territoriali sottoposti all'azione trasformatrice dell'uomo. Ricercatori, professionisti e operatori delle aree protette, nonché tutti coloro che lavorano nel settore ambientale, potranno trovare spunti e suggerimenti per scegliere modalità e approcci da porre in atto in presenza di situazioni di conflitto tra componenti naturali e attività, opere o eventi di origine antropica.
Il volume è anche indirizzato agli studenti di ecologia applicata, gestione degli ecosistemi, pianificazione del territorio e valutazione di impatto ambientale dato che affronta una serie di argomenti che rientrano nei programmi di questi corsi afferenti alle aree disciplinari dela ecologia di base e dell'ecologia del disturbo.
Il testo è articolato in due parti: una prima incentrata sull'inquadramento teorico-disciplinare dell'ecologia del disturbo, e una seconda dedicata all'analisi delle minacce di derivazione antropica.