Torino, 27 Giugno 2013 - Museo Regionale di Scienze Naturali
Il numero 1/2013 di Biologia Ambientale è interamente dedicato al volume "Guida al riconoscimento e all'ecologia delle principali diatomee fluviali dell'Italia Nord-Occidentale" a cura di Francesca Bona, Elisa Falasco ed Elena Piano dell'Università degli Studi di Torino.
L'atlante vuole essere uno strumento pratico a disposizione degli esperti del monitoraggio biologico dei fiumi in grado di consentire il riconoscimento delle diatomee di quest'area geografica, la loro distribuzione, le preferenze ecologiche e la sensibilità alle variazioni ambientali.
Il CISBA ha organizzato una giornata di studio dedicata ad illustrare la guida con la presenza degli autori. Sono stati inoltre trattati temi inerenti la comunità diatomica con presentazione di casi studio riguardanti le idroecoregioni dell'Italia settentrionale. I casi trattati non hanno riguardato l'uso delle diatomee come indicatori solo per la classificazione dei corpi idrici, ma anche per altre finalità (risposta a diverse pressioni, biodiversità, studio di ecosistemi di particolare pregio). Sono state altresì illustrate esperienze di interconfronto tra operatori come opportunità di qualifica degli stessi.
Relazioni:
Guida delle diatomee dell'Italia nord occidentale - Identificazione e descrizione dei taxa
Elisa Falasco - Università di Torino
Analisi della comunità diatomica bentonica: intercalibrazione del bacino delle Alpi Orientali (HER 02 e HER 03)
Raffaella Zorza - ARPA Friuli Venezia Giulia
Lo studio delle diatomee al di fuori della WFD: zone umide e Fonti del Clitunno
Valentina Della Bella, Rosalba Padula - ARPA Umbria
Comunità diatomiche a confronto in alcuni corpi idrici della Lombardia - Corsi d'acqua alpini, prealpini e di pianura secondo il DM 260/2010
Elena Arnaud, Matteo Galbiati - ARPA Lombardia
Uso delle diatomee per scopi diversi dalla classificazione: moniotraggio degli ambienti idrici minori e dei deflussi idroelettrici
Maurizio Battegazzore - ARPA Piemonte
Comunità diatomiche della regione Valle d'Aosta
Rossana Azzollini, Livia Mobili - ARPA Valle d'Aosta