Il primo convegno del 1983: nasceva il Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale...

microscopioI BIOLOGI E L’AMBIENTE: NUOVE ESPERIENZE PER LA SORVEGLIANZA ECOLOGICA

Reggio Emilia, 1983

Il seminario può essere ricordato come l’evento che ufficiosamente fa nascere a Reggio Emilia nel febbraio del 1983 il Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale.
Perché proprio quella data? Innanzitutto perché fu entusiasmante rendersi conto che i colleghi conosciuti a Milano e Livorno in occasione dei primi due corsi di monitoraggio biologico, avevano applicato le tecniche apprese e riportavano in sede congressuale le loro esperienze, ed in secondo luogo fu sorprendente riscoprire che quello che era nato tra i partecipanti ai corsi era un grande legame di amicizia e di voler fare insieme.
Il logo del Seminario, il microscopio di Lazzaro Spallanzani, diventerà in seguito anche quello dell’Associazione e tutti i partecipanti di allora ricordano con grande entusiasmo le due giornate intense di lavori dove i temi che oggi sono di applicazione quotidiana venivano presentati per la prima volta ad un pubblico di operatori addetti al controllo: "Indicatori biologici della qualità delle acque correnti" coordinato da Pier Francesco Ghetti; "Indicatori biologici del funzionamento di impianti di depurazione" coordinato da Paolo Madoni; "Indicatori biologici della qualità dell’aria" coordinato da Giacomo Lorenzini; "Problemi e metodi in ecotossicologia" trattato da Davide Calamari; "Nuovi orientamenti della politica ambientale nella legislazione" trattato da Pasquale Giampietro. La seconda parte della manifestazione è stata caratterizzata da diversi contributi originali di operatori territoriali che hanno riportato le loro esperienze su controlli ambientali in ambito biologico.